CHI SONO

Logo Luca Goerg Comunicazione
Sono Luca Goerg, classe 1992, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Pisa con una tesi sperimentale su Tele Piombino seguita dalla professoressa e presidente del corso di laurea Sandra Lischi
 
Nel 2018 ho collaborato al libro Divismo 3.0 (Felici Editore, Pisa) del professor Ugo Di Tullio con una mia intervista a Nicola Giuliano (produttore del film Oscar La Grande Bellezza). 
 
Nel 2019 sono stato docente di una parte del modulo sulla comunicazione all’interno del Master Maris,  master in rendicontazione, innovazione e sostenibilità, di secondo livello dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Economia). Mi sono occupato dei nuovi media e delle modalità di coinvolgimento dei giovani attraverso il web, portando come esempi concreti le mie esperienze di ricerca:
  • Comunicare la sostenibilità in modo innovativo, Università degli Studi di Tor Vergata – Master MARIS, Roma, Settembre 2019
  • Comunicazione sociale e tecniche di scrittura efficace, INPS Valore PA, Università degli Studi di Tor Vergata – Master MARIS, Summer Camp Pescasseroli, Luglio 2019

Sono giornalista, collaboro con Costa Etrusca, giornale della provincia di Livorno, dal 2011 e nel 2015 mi sono iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti, sezione pubblicisti. Ho intervistato tra gli altri: Beppe Grillo, Nichi Vendola, Oliviero Toscani, Giampaolo Talani, Fabio Mussi, Luigi Carletti, Andrea Luci, Gianna Martorella, Giovanna Bellagotti. Ultimamente la mia passione è il data journalism.

Nel 2015 ho ricoperto il ruolo di addetto ufficio stampa nella società Spaini & Partners, specializzata in comunicazione per enti ed eventi culturali di rilevanza nazionale. 
 
Nel 2018 ho collaborato alla realizzazione del Museo di Smemoranda, primo museo virtuale italiano ad essere inserito all’interno di MuseImpresa (associazione di AssoLomabrda e Confindustria). 
 
Nel 2019 ho lavorato nell’area Corporate Marketing di CCH Tagetik®, multinazionale di software facente parte del gruppo Wolters Kluwer. Mi sono occupato del global event CCH Tagetik in Touch 2019 con il ruolo di responsabile Relazioni Pubbliche con i partner. Nello specifico ho gestito il Programma di Sponsorship per l’evento, tra i partner sponsor SAP®, KPMGErnst & Young e PwC.

Nel 2020 ho collaborato alla progettazione e sviluppo della testata multicanale di comunicazione sociale DENTRO TUTTI edita da SmemoLab Impresa Sociale (Gruppo Smemoranda/Zelig).

Sono membro del network CSR Natives l’unico network in Italia formato da giovani che si occupano di Corporate Social Responsibility e sostenibilità. Una rete di giovani che si sentono CSRnatives, ovvero che hanno passione per la sostenibilità e l’innovazione sociale. Vogliamo dare spazio alle imprese responsabili che vogliono investire, oltre che nella sostenibilità, anche nei giovani e nella loro capacità di diventare innovatori sociali. 

Lavoro come consulente per aziende private, liberi professionisti, associazioni e enti pubblici.